Con l’arrivo della bella stagione sono sempre più numerose le occasioni per ascoltare musica con gli amici all’aria aperta, magari in occasione di una succulenta grigliata, oppure durante una gita al mare. Gli altoparlanti portatili hanno proprio questo scopo: consentire l’ascolto audio anche fuori casa, senza bisogno di alimentazione alla corrente.
Negli ultimi anni gli speakers portatili si sono incredibilmente evoluti, sia dal punto di vista tecnico che da quello delle performance di stile. Ad oggi è quindi possibile trovare il prodotto perfetto, adatto alle proprie esigenze e ai propri gusti. Data l’ampia varietà dell’offerta, scegliere non è sempre facile. Facciamo quindi chiarezza sugli aspetti più importanti da considerare per trovare l’altoparlante giusto.
Prima di tutto è bene decidere quali sono i propri bisogni, ovvero:
- che tipo di utilizzo si vuole fare dello speaker portatile (spazi chiusi, aperti, ascoltare musica, film etc.);
- quanta potenza audio si desidera e quali performance si vogliono (volume, qualità delle casse, resistenza all’acqua, ingombro e peso);
- qual è il budget
Sul mercato esistono moltissimi modelli molto differenti tra loro e se è vero che ormai l’entry level delle prestazioni è abbastanza soddisfacente, per un utilizzo più professionale i dettagli hanno ancora un ruolo rilevante. In particolare, la correzione del suono e la sua qualità differiscono sostanzialmente tra i modelli più economici e quelli di qualità elevata.
Se si desidera un buon dispositivo che garantisca una buona resa e abbia una buona resistenza, i migliori sono concentrati nella fascia medio-alta. Le principali caratteristiche sono appunto:
- buon audio
- requisiti tecnici soddisfacenti
- un buon rapporto qualità prezzo.
I modelli più economici, per quanto abbiano un’uscita audio discreta per pretese non professionali, peccano invece soprattutto sui dettagli tecnici, quali resistenza, performanza e connettività. I dispositivi più evoluti si caratterizzano infatti per una capacità di collegarsi alle fonti molto buona e solida che riduce al minimo i blocchi e le interruzioni. È molto fastidioso infatti quando la musica o l’audio si interrompe, maggiore è la qualità del dispositivo, minore la probabilità che accada.
Vediamo allora nel dettaglio il modello JBL Charge 2+, un altoparlante bluetooth dalle elevate prestazioni con un ottimo rapporto qualità prezzo.
- Streaming wireless tramite Bluetooth con un suono stereo di qualità elevata direttamente dallo smartphone o tablet
- Batteria Li-ion ricaricabile integrata che supporta fino a 12 ore di riproduzione e ricarica altri dispositivi tramite la porta USB
- Rispondi al telefono dall'altoparlante con il semplice tocco di un tasto – suono cristallino grazie all'altoparlante dotato di cancellazione di rumore ed eco
Descrizione della JBL Charge 2+
Esternamente il dispositivo si presenta con una pratica forma tubolare, molto pratica da trasportare, maneggiare e fissare. È disponibile in 4 colori dalle nuances non banali: blu chiaro, rosso acceso, verde acqua marina e l’intramontabile nero. Altoparlanti con simili prestazioni esistono invece in un’unica variante cromatica, spesso nero o grigio antracite, la possibilità di scegliere il colore che si preferisce è una piacevole accortezza.
Le casse sono poste sui due lati, l’estensione è abbastanza ampia da consentire una diffusione stereo che garantisce un audio davvero buono. Nel lato superiore, pianeggiato, si trovano i controlli: on/off volume, skip, back e ff, tutto il necessario insomma.
Il caricatore della batteria composto da alimentatore e cavo di collegamento usb è di un bellissimo arancione che richiama il logo JBL: il cromatismo merita davvero un 10 pieno.
Sul retro, o meglio, sotto la cassa prima del logo, si trovano le comode porte di accesso: quella per collegare il dispositivo generatore, eventuale porta per microfono o auricolari e l’ingresso USB multifunzione.
L’audio può essere riprodotto posizionando il dispositivo sia in orizzontale, posizione classica per cui è principalmente pensato, ma anche in verticale in caso di necessità. I due lati offrono infatti una valida base d’appoggio che conferisce al JBL Charge 2+ una stabilità invidiabile.
Dimensioni e peso sono perfette per portare il dispositivo dove si preferisce. Sebbene la superficie sia quasi interamente occupata dalla retina metallica delle casse, la resistenza a urti e pressioni è sufficientemente buona. Nessuna paura quindi a trasportarlo nello zaino insieme ad altri oggetti, comprese bottiglie di plastica o altri liquidi: l’altoparlante è infatti impermeabile e resistente all’acqua.
Si tratta di un prodotto davvero utile e pratico, dalle prestazioni elevate con un rapporto qualità/prezzo assolutamente adeguato.
Caratteristiche tecniche
Dimensioni | Peso | Batteria |
---|---|---|
7 cm x 21,5 cm x 10 cm | 599 grammi | 6000mAh a ioni di litio |
Lo speaker JBL Charge 2+ ha caratteristiche tecniche davvero elevate. La batteria Li-ion a ioni di litio ricaricabile e integrata da 6000mAh supporta fino a 12 ore di riproduzione, ma non solo, è anche in grado di ricaricare altri dispositivi tramite la porta USB.
La qualità del suono è migliorata anche dal viva-voce integrato che garantisce la cancellazione di rumori ed echi, questo consente non solo di ascoltare musica molto bene, ma anche di sentire audio vocali con prestazioni da HD.
Grazie alla modalità social, è possibile collegare fino a tre fonti differenti e gestirle contemporaneamente.
Compatibile ovviamente con Android e Apple IOS, il JBL Charge 2+ è un altoparlante universale, portatile e potente. Non ha display, quindi niente problemi con i cristalli liquidi: ottimo.
La potenza in uscita è di 7.5 watt, il voltaggio di 5 volt e il wattaggio di 15 watt. La connettività è garantita con cavo e senza, versione del bluetooth 3.0 con una potenza del trasmettitore 0~-4 dBm e l’intervallo di frequenza del trasmettitore è 2.402 – 2.480 GHz, modulazione GFSK, /4 DQPSK, 8DPSK. Supporta A2DP V1.3, AVRCP V1.5, HFP V1.6, HSP V1.2. La risposta in frequenza è 75Hz – 20kHz e il rapporto segnale-rumore è inferiore a 80 dB.
Le dimensioni sono 17 x 21,5 x 10 cm per 599 g di peso.
La confezione include, oltre all’altoparlante JBL Charge2+:
- l’adattatore USB da 5V 2,3A;
- il cavo micro USB;
- una scheda di sicurezza;
- una Guida rapida;
- il Certificato di garanzia.
Miglior prezzo
L’altoparlante bluetooth JBL Charge2+ è disponibile online in offerta a prezzi davvero convenienti.
- Streaming wireless tramite Bluetooth con un suono stereo di qualità elevata direttamente dallo smartphone o tablet
- Batteria Li-ion ricaricabile integrata che supporta fino a 12 ore di riproduzione e ricarica altri dispositivi tramite la porta USB
- Rispondi al telefono dall'altoparlante con il semplice tocco di un tasto – suono cristallino grazie all'altoparlante dotato di cancellazione di rumore ed eco