Ascoltare la musica è da sempre un grande piacere. Oggi, grazie alla tecnologia è possibile ascoltare musica praticamente ovunque, utilizzando qualunque dispositivo. Smartphone, tablet, computer: qualunque device digitale è oggi in grado di riprodurre musica della migliore qualità, ovunque ci si trovi.
Anche guardare video, film, serie tv è diventato un piacere di cui fruire quando si vuole, in qualsiasi posto. Sempre grazie ai dispositivi portatili, non ci sono più problemi sulla scelta del luogo. Basta uno schermo e il gioco è fatto.
Capita spesso però di riscontrare alcuni inconvenienti ascoltando musica o vedendo video sui dispositivi portatili. Tra questi uno dei più antipatici è certamente il volume. Se si rimane all’interno della stanza da soli, la potenza di smartphone, tablet e computer è assolutamente sufficiente, ma se si è in compagnia, oppure in spazi più ampi o aperti ecco che il suono si perde. Già da tempo per ovviare proprio per ovviare a questo problema sono state ideate le casse esterne, che consentono di amplificare e migliorare il suono. Nate inizialmente come gadget per i computer, sono state rapidamente utilizzate per potenziare il segnale sonoro di qualunque dispositivo.
Il problema delle casse tradizionali consiste però nella scomodità quando si vuole portarle in giro o spostarle dal luogo in cui si tengono di solito. Spesso sono alimentare con una presa della corrente, sono grandi, scomode, pesanti e vanno collegate al dispositivo con cavi che limitano la mobilità.
Per tutte queste ragioni, sono stati pensati gli altoparlanti bluetooth, pratici, comodi e portatili. Ne esistono di moltissimi tipi e con differenti caratteristiche che li rendono più o meno adatti ad usi intensi e in situazioni particolari. Si tratta di prodotti estremamente utili per portare la musica ad un party, per potenziare l’audio quando si guarda un film, per diffondere la musica in tutta la casa.
Vediamo quindi nel dettaglio il modello proposto da Wirezoll, l’altoparlante bluetooth IP67.
Descrizione della cassa Wirezoll IP67
A prima vista appare come una cassettina rettangolare e compatta, dalle dimensioni comode e contenute.
I profili rossi, su base nera conferiscono alla cassa un aspetto dinamico e incisivo, delineando le impugnature, sebbene non siano posizionate esattamente nei punti tipici di contatto. Infatti non si tratta di dettagli ergonomici, ma principalmente di stile, in fin dei conti un altoparlante bluetooth per sua natura non è fatto per essere tenuto in mano, ma piuttosto per essere appoggiato da qualche parte mentre si fa altro.
A questo proposito, la forma della cassa è davvero molto comoda, ha un’ampia base di appoggio sul lato lungo che conferisce stabilità al dispositivo, ma in caso di mancanza di spazio può essere posizionato in verticale sul lato corto. Ovviamente la stabilità risulterà minore e la probabilità che possa cadere se non sostenuto aumenta. Tuttavia la scocca è sufficientemente resistente da attutire gli urti di moderata intensità senza riportare danni.
L’altoparlante bluetooth Wirezoll IP67 può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno e sia in modo dinamico che statico. Può infatti essere appoggiato su varie superfici, oppure essere trasportato senza paura all’interno di zaini, sacche e borse.
Una delle caratteristiche più funzionali di questo modello è infatti la sua impermeabilità che consente di non preoccuparsi troppo nel caso in cui entri in contatto con dei liquidi. Se all’interno dello zaino in cui viene trasportato dovesse aprirsi una bottiglia d’acqua, nessun problema e nessun danno. Allo stesso modo, appoggiato a bordo piscina o in riva al mare il pericolo che l’acqua o l’umidità lo danneggino non esiste. Una grande comodità! Anche toccarlo con le mani bagnate non comporta alcun rischio per sé o per il dispositivo che diventa quindi un compagno perfetto in qualunque situazione.
La connettività bluetooth consente di connettere lettori mp3, smartphone, tablet, computer e televisori digitali senza utilizzare scomodi e pericoli cavi. Il raggio wireless è abbastanza ampio da consentire di utilizzare i devices in tutta tranquillità, trasmettendo il segnale audio alla cassa. Se invece si preferisce collegarsi via cavo, nessun problema: lo spinotto funziona esattamente come quello degli auricolari.
Sulla parte superiore del lato lungo sono i posti i controlli, ovvero play/pausa/avanti/indietro e la regolazione del volume con tasti +/-. Sul retro invece in uno sportellino dedicato si trova il tasto di accessione e spegnimento on/off, la slot per la TF card e l’ingresso per il cavo AUX.
Complessivamente si tratta di un ottimo prodotto, dalle prestazioni eccellenti e dall’ingombro estremamente contenuto. Vediamo allora tutte le caratteristiche tecniche.
Caratteristiche tecniche
Dimensioni | Peso | Batteria |
---|---|---|
200mm X 73mm X 62mm | 700 grammi | 5200 mAh al litio |
Iniziamo subito dalle dimensioni: il lato lungo misura 200mm, una buona base d’appoggio, l’altezza è di 73mm e lo spessore di 62mm. Complessivamente si tratta quindi di un dispositivo compatto e molto comodo da trasportare, in quanto molto poco ingombrante, il peso infatti è di soli 700g.
La batteria al litio 5200mAh garantisce una diffusione fino ad un massimo di 12 ore a un volume medio del 70%.
Il SoundCore ha una distorsione armonica inferiore all’1%, il suono risulta quindi nitido anche ai volumi più alti, inoltre il radiatore passivo avanzato migliora l’effetto dei bassi, rendendoli profondi e senza distorsioni.
La diffusione via bluetooth sui profili A2DP, AVRCP, HSP, HFP è garantita in un raggio di 15 metri di distanza e per collegare dispositivi privi di connettività è disponibile un jack audio da 3.5mm.
Inclusi nella confezione, oltre al cavo audio, anche un Karabiner, un cavo USB per la ricarica e il manuale d’uso, sebbene l’utilizzo sia davvero elementare.
La potenza in uscita è di 16 watt e il voltaggio di 3.70 volt.
Miglior prezzo dello speaker
L’altoparlante bluetooth Wirezoll IP67 è disponibile online in offerta a prezzi davvero convenienti.